Titolo sezione

12 Aprile 2024

Dipartimento SARAS: seminario di studi sulle espulsioni dei docenti ebrei dalle università

12 aprile 2024. Il Dipartimento SARAS Sapienza Università di Roma ospita nella giornata di oggi (ore 14.30-19.30) un seminario di studi sul tema Le espulsioni di docenti ebrei dalle università. Questioni, problemi, progetti

Nella prima tavola rotonda "Le espulsioni di docenti ebrei dalle università: le ricerche", coordinata da Emmanuel Betta (Sapienza Università di Roma), sono previsti interventi di Valeria Galimi (Università di Firenze), Umberto Gentiloni (Sapienza Università di Roma), Alessandra Tarquini (Università di Roma Sapienza), Mauro Moretti (Università per Stranieri di Siena). Partecipano: Damigela Hoxha (Università di Bologna), Emanuele Edallo (Università di Milano Statale), Valeria Graffone (Università di Torino).

Alla seconda tavola rotonda "Le espulsioni di docenti ebrei dalle università: progetti", coordinata da Manuele Gianfrancesco (Sapienza Università di Roma), saranno presentate le relazioni di Patrizia Guarnieri (Università di Firenze), sul progetto Intellettuali in fuga dall'Italia fascista. Migranti, esuli e rifugiati per motivi politici e razziali; Marina Calloni (Università di Milano-Bicocca), su Razza e Istruzione. Le leggi antiebraiche del 1938Federico Goddi (Sapienza Università di Roma), sul progetto Sapienza 1938. L’Università di Roma e le leggi razzialiAldo Winkler (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), su Pagina della Memoria. Pietra d'Inciampo per la Scienza e la Cultura. Discutono: Livia Ottolenghi (Sapienza Università di Roma), Silvia Marinozzi (Sapienza Università di Roma).

LE ESPULSIONI DI DOCENTI EBREI DALLE UNIVERSITÀ. QUESTIONI, PROBLEMI, PROGETTI
Roma, venerdì 12 aprile 2024
Aula Buonaiuti – Dipartimento SARAS
Piazzale Aldo Moro 5 Roma


SCARICA IL PROGRAMMA >> >>



Contatti

  • Tel. 1