02 Luglio 2024
Il Dipartimento SARAS di Sapienza Università di Roma ospita il workshop “Verso il Digital Atlas IN-ITALJA. Interrelations in Italian Jewry Atlas” in programma il 9-10 luglio pv. Le due giornate di studi sono organizzate nell’ambito di diversi progetti PRIN 2022-PRIN PNRR 2022 dedicati alla storia sociale, economica e politica degli ebrei d’Italia e volti alla pubblicazione di un atlante dinamico e digitale, luogo di sintesi delle attività di ricerca che vedono coinvolti gli atenei di Bologna, Milano Statale, Pisa, Roma Sapienza. Al workshop, introdotto da Serena Di Nepi - Fabrizio Lelli (Sapienza Università di Roma), partecipano i team di ricerca e i partner tecnologici del Digital Atlas.
Verso il Digital Atlas IN-ITALJA. Interrelations in Italian Jewry Atlas
9 luglio 2024 – ore 14.30-18.30
10 luglio 2024 – ore 9.30-13.00
Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento SARAS Aula Procacci (III piano)
Organizzazione scientifica: Federica Brambilla, Serena Di Nepi, Matteo Lazzari, Fabrizio Lelli, Ilaria Sanetti
Realizzato grazie al contributo di NextGenerationEU, Ministero dell’Università e della Ricerca, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Progetti PRIN "Spatializing Jews and the Economy. Towards A Digital and Dynamic Atlas: People, Business, Artifacts in Global Italy (14th-20th centuries)", "Jewish and Christian Marriages. Rituals, Rights, Interrelations (15th-17th Centuries, Papal States)", "Visualizing Jewish Cultural Heritage. Toward a Digital and Dynamic Atlas: People, Artifacts, Books and Manuscripts in Global Italy (15th-20th Centuries)"