Titolo sezione

18 Novembre 2024

Docenti e allievi espulsi nel '38

La puntata del podcast "Reportage" di Radio24 del 17 novembre dedicata al progetto "Sapienza 1938", firmata dalla giornalista e scrittrice Elisabetta Fiorito:

Nella data dell’entrata in vigore del Regio Decreto sulle Leggi Razziali, il 17 novembre 1938, l’Università La Sapienza di Roma ha commemorato i professori e gli allievi di religione ebraica espulsi. In un convegno del 16 ottobre, data del rastrellamento degli ebrei romani, si sono ricordati personaggi come Nella Mortara, unica fisica di via Panisperna, la facoltà guidata da Enrico Fermi, o Attilio Ascarelli, il medico legale a cui toccò il riconoscimento delle vittime delle Fosse Ardeatine dopo la Liberazione. Ma anche Elio Pavoncello, allievo alla Sapienza, deportato ad Auschwitz. Storie fruibili sul Portale Sapienza 1938, in collaborazione con la Fondazione Museo della Shoah, aperto e consultabile da tutti.

"Reportage" è il podcast di Radio 24 a cura della redazione e dei collaboratori della testata che racconta ogni settimana l'Italia, l'Europa e il mondo attraverso il formato del reportage.



Contatti

  • Tel. 1