Fontane non serbatoi! Aprire le collezioni
Queste fonti sono tutte in formato cartaceo, di rado catalogate in quanto materiali di servizio stratificatisi nel tempo. A causa delle carenze di cui anche la De Gregori soffre queste collezioni non sono state catalogate in SBN mentre quelle di tipo archivistico non sono state neppure descritte.
Poter pubblicare questo materiale nel sito di Sapienza 38 costituisce una straordinaria opportunità per renderlo disponibile nonostante le difficoltà per portare avanti una digitalizzazione e una apertura reale dei dati.
La Biblioteca Luigi De Gregori ha come programma di lavoro le parole con cui lo stesso De Gregori definisce le biblioteche: “Sono fontane, non serbatoi”. Questa affermazione è contenuta in un articolo scritto nel 1926 ma è ancora lontana da trovare piena realizzazione. Incontra numerosi ostacoli pratici ma anche teorici.
Anche nel campo degli studi accademici è ancora lontani, e questo convegno lo dimostra appieno invertendo la tendenza, dal comprendere come le biblioteche, alcuni tipi di biblioteche in particolare e mi riferisco a quelle delle pubbliche amministrazioni, posseggano tesori di informazioni su tema in generale ma nel caso di specie sepolte, spesso intenzionalmente negli anni successivi alla conclusione della Seconda guerra mondiale.