Progetto di digitalizzazione ideato dalla direttrice della biblioteca De Gregori
Nell’ambito del mio insegnamento di Scienza dell’informazione nel Corso di laurea Magistrale in Archivistica e Biblioteconomia del Dipartimento di Lettere e culture moderne, ho avviato un primo tirocinio presso la Biblioteca De Gregori e presso il Centro di ricerca DigiLab di Sapienza, dove la nostra tirocinante Martina Catani ha svolto il suo lavoro, seguita dal dott. Salvatore Casaluci per l’attività tecnica. È prevista l’attivazione di altri tirocinii presso DigiLab allo scopo di continuare il progetto appena avviato.
Presso il centro DigiLab è stata quindi realizzata la digitalizzazione di un primo nucleo di documenti pubblicati sul Bollettino nell’anno 1938. Ciascun documento è stato corredato da un record di metadati, per i quali abbiamo adottato lo standard MAG messo a punto nel 2000 dall’Istituto centrale per il catalogo unico e le informazioni bibliografiche del Ministero della cultura e utilizzato per la Biblioteca digitale italiana.
Importanza della metadatazione per gli oggetti digitali e necessità che essa venga realizzata da specialisti, bibliotecari e documentalisti, in quanto attività tecnico-scientifica che richiede in particolare il possesso di conoscenze bibliografiche e catalografiche solide.
Pubblicazione del corpus di oggetti digitali e metadati sul portale 1938. Modalità di interrogazione e di ricerca dei documenti attraverso l’interfaccia per l’utente, sviluppata tenendo presenti le esigenze della ricerca e la necessità di chiarezza e semplicità logica per l’utilizzatore.